top of page
MY BUTTON
MY BUTTON
CMS

Cave Microbial Survey nasce con l’idea di promuovere una rete di informazioni a livello internazionale, riguardante la microflora delle cavità naturali ed artificiali.

Chi siamo

Mi chiamo Ilaria Vaccarelli, sono una speleologa e dottoressa in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila. Nel 2016 ho ideato il progetto e attualmente mi occupo della raccolta dati di carattere microbiologico in diverse cavità dell'Abruzzo.

Il progetto

Si tratta di un progetto di citizen science, in particolare speleologist science, realizzabile grazie al contributo di speleologi e ricercatori che intendano condividere segnalazioni microbiologiche provenienti da cavità italiane e straniere.

Il form

Il form è organizzato in moduli riguardanti informazioni di base sul collaboratore, sulla data dell’osservazione e sulla grotta, sulle colonie presenti, ed infine, una breve descrizione del punto in cui sono state rilevate le patine microbiche. 

Contribuisci

E’ possibile contribuire al progetto attraverso l’utilizzo di una scheda digitale da compilare online dopo l'osservazione delle colonie microbiche, rilevate in ogni tipo di cavità. In questo modo, ogni speleologo può condividere preziose informazioni sulla microflora ipogea presente all’interno delle cavità visitate.

News

Cave Microbial Survey su Speleologia 79

Su Speleologia 79 trovate anche noi a pagina 54, date un'occhiata!

Pubblicazione Atti del Convegno FSL

Il numero 9 di “Speleologia del Lazio”, la rivista della Federazione Speleologica del Lazio, è attualmente online.  Questa ultima pubblicazione della FSL è interamente dedicata agli Atti del Convegno regionale di speleologia del 2017 “Spelunca docet – La grotta comunica, racconta, insegna”. Su questo numero potrete inoltre trovare un approfondimento sul progetto CMS da pagina 35. 

Il documento è scaricabile gratuitamente, basta cliccare sul seguente link: http://www.speleo.lazio.it/GROTTA/doc/pdf/fsl9.pdf 

bottom of page